Il verde pubblico urbano a Collegno

Il verde pubblico in ambito urbano nella città di Collegno

Principi e scenari per una progettazione sostenibile

Torino, 2019-2021

 

“Il verde pubblico in ambito urbano nella città di Collegno” è un documento di sintesi e orientamento per le discipline che regolano il verde pubblico in ambito urbano. Rappresenta uno strumento operativo che identifica linee guida e principi, normative di riferimento e scenari di intervento sull’ecosistema verde della città.

Il fondamento del lavoro svolto è la convinzione che verde pubblico sia il vero attore per l’equilibrio e la regolazione del metabolismo delle città e generare spazi accoglienti e di qualità per le persone e gli esseri viventi che la abitano.

È realizzata una mappa interpretativa del verde pubblico, che rappresenta un’analisi tipologica del verde urbano, essenziale per uno sguardo complessivo sullo stato esistente al fine di orientare correttamente la progettazione e la manutenzione.

Nel documento sono definite delle linee guida strategiche per orientare la pianificazione, la progettazione e la manutenzione del verde verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sono sviluppati dei focus e realizzati progetti pilota, oltre che selezionate delle best practice sia italiane che internazionali (progetti virtuosi).

Il documento “Il verde pubblico in ambito urbano nella città di Collegno” è stato elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare, coordinato dagli architetti Marta Mariani e Walter Nicolino per il Comune di Collegno, in provincia di Torino, Piemonte.

 

Progetto

Autori : Arch. Marta Mariani e Arch. Walter Nicolino 

Design team 

Arch. Sarah Elena Pischedda

Arch. Tommaso Vagnarelli

Arch. Giulio Gonella

Città di Collegno

Assessorato alla Città Sostenibile

Dott. Enrico Manfredi – Assessore

Arch. Paola Tessitore – Dirigente settore Urbanistica e Ambiente

Ufficio Ambiente – Aree Verdi

Dott.ssa Elena Casassa

Geom. Luisa Trombella

Dott.ssa Sonia Barbieri